Il Quartirolo Lombardo ha ottenuto la certificazione DOP nel 1996, suggellato dal Reg.CE 1107/96. ( pubblicato sulla GUCE L.148/96 del 21/06/1996)

Certificazione DOP significa che i suoi ingredienti sono legati esclusivamente al territorio in cui sono prodotti: e per ingredienti non intendiamo solo gli elementi naturali e materiali, ma anche l’abilità e l’artigianalità di produzione, le caratteristiche ambientali della Lombardia e la passione nel tramandare il know-how che hanno reso impossibile poter produrre questo formaggio al di fuori del territorio lombardo.

Ogni forma di Quartirolo Lombardo e contraddistinta dal marchio D.O.P., quando è pronto per essere commercializzato, viene “vestito” con un incarto personalizzato che riporta, naturalmente, il contrassegno della Denominazione di Origine Protetta.

   

 

Mediante un complesso sistema di verifiche, i tecnici del Consorzio vigilano sulla quantità prodotta e un ente certificatore esterno appositamente autorizzato, chiamato Certiprodop, attua controlli sistematici dalle stalle ai punti vendita e dà il benestare per l’assegnazione del marchio DOP.

Si può produrre esclusivamente nelle provincie di Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Varese. Il latte utilizzato deve anch'esso provenire da bovine allevate nello stesso territorio, così come tutte le attività per produrre il Quartirolo Lombardo ( filiera produttiva ) devono avvenire all’interno della stessa ben definita zona di produzione.